STRATEGIA DI TRADING: Un semplice esempio

L'attività di trading è un'attività dove chi opera è fortemente sottoposto a stress, vengono coinvolte ingenti somme di denaro affinché la strategia sia efficace oltre che profittevole; motivi per i quali i trader si affidano a strategie pianificate al dettaglio.
Una strategia di trading comprende un insieme di "comandi" e decisioni prestabilite che consentono di operare in un ambiente stressante, secondo uno schema rigoroso razionale. I comandi consistono in operazioni di vendita e acquisto ad esempio al superamento di una certa soglia di profitto o perdita.





Nello schema che segue viene fornito un esempio molto banale della logica dietro ad una strategia di trading.

Si decida di operare su slot di 50 azioni e di fissare le seguenti soglie:

Caso di azioni BUY:

  • STOP LOSS: Se la differenza in termini percentuali tra il prezzo di acquisto e quello corrente è negativa di 5 punti percentuali si decide di vendere 50 azioni per contenere le perdite.
  • STOP LIMIT: Se la differenza in termini percentuali tra il prezzo di acquisto e quello corrente pari o superiore ai 5 punti percentuali si decide di vendere 50 azioni per conseguire un ragionevole profitto.
Caso di azioni SELL:

  • STOP LOSS: Se la differenza in termini percentuali tra il prezzo al quale sono state acquistate le azioni e il prezzo corrente è negativa di 5 punti percentuali si acquistano le 50 azioni per contenere le perdite.
  • STOP LIMIT: Se la differenza in termini percentuali tra il prezzo al quale sono state acquistate le azioni e il prezzo corrente è pari o superiore di 5 punti percentuali si acquistano le 50 azioni per conseguire un ragionevole profitto.

Commenti

Post popolari in questo blog

CAPM: Capital Asset Pricing Model

METODI DI PARSING: esempio in VB.NET e C#

DRAWSTRING E MISURESTRING: alcune funzioni grafiche di VB.NET