ORDER MATCHING: acquisti e vendite, come ordinarli?

Il calcolo del PNL deve tenere conto del metodo di ordinamento degli ordini effettuati, delle poste in entrata e in uscita, infatti la situazione ideale sarebbe una sola posta in entrata e una sola in uscita, ciò permetterebbe un perfetto confronto tra le due tipologie di voci.
Una differente metodologia di order matching non altera il risultato del PNL, influisce infatti esclusivamente su come sono distribuite ed "accoppiate" le singole voci di perdite e profitti. Le metodologie di order matching corrispondono agli usuali metodi di valutazione dell'inventario.



 Di seguito vengono riportati alcuni dei principali criteri di ordinamento:


  • FIRST-IN FIRST-OUT: le poste in entrata e in uscita caratteristiche degli acquisti e delle vendite vengono ordinate secondo un ordine cronologico crescente, in tal modo il match avverrà tra la prima posta di acquisto e la prima di vendita, e così via.
  • LAST-IN FIRST-OUT: in questo caso gli ordini vengono associati in modo inverso, viene infatti associato il primo ordine di vendità con l'ultimo ordine di acquisto. 
  • HIGHEST-IN FIRST OUT: come suggerisce il nome, vengono matchati gli ordini di acquisto dal valore più elevato con le vendite avvenute prima in termini cronologici. 
  • METODO DEL COSTO MEDIO: secondo questo metodo viene calcolato un prezzo medio per gli ordini di acquisto e un prezzo medio per gli ordini di vendita (ponderato per le quantità), prezzi che verranno poi usati per il matching. 

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