IL QUANT: Chi è e cosa fa


  • CHI È IL QUANTITATIVE ANALYST
Un quant, abbreviazione di quantitative analyst, è la figura professionale di analista finanziario specializzato in applicazioni di metodi matematici e statistici. 


Un analista quantitativo ha il compito principale di prendere decisioni di investimento e di fornire orientamenti per le imprese e per gli individui. Il suo ruolo è infatti quello di valutare opportunità di investimento e di obbligazione elaborando una serie di informazioni nella ricerca di investimenti redditizi. Al termine di questa operazione deve spiegare le proprie raccomandazioni ai clienti in un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, fornendo un consiglio sull'acquisto, il mantenimento o la vendita di un titolo. Lavorano principalmente per broker, banche e istituti di credito e compagnie di assicurazione, altri clienti possono essere le industrie private e per i governi.  
L'impiego usuale del Quantitative Analyst è full-time, supera spesso le 40 ore a settimana e si tratta di un lavoro di ufficio, benché esso sia spesso preceduto da telefonate incontri con le aziende. Gli incontri con le aziende sono motivo di frequenti spostamenti per entrare in contatto con nuove aziende o potenziali investitori.




  • CHE COSA FA IL QUANTITATIVE ANALYST

  In genere un quantitive analyst ha i seguenti compiti:

  • consiglio dei singoli investimenti e di collezioni di investimenti, conosciuti come portafoglio;
  • valutazioni attuali e storiche;
  • studio di tendenze economiche e Business;
  • studio del bilancio di una società e analisi dei prezzi delle materie prime, delle vendite, dei costi e delle spese per determinare il valore di un'azienda proiettando i futuri utili della società per ottenere una  migliore prospettiva complessiva e gestione della società stessa;
  • compilazione scritta delle raccomandazioni degli investimenti


Gli analisti finanziari possono essere suddivisi in due categorie:

  •  Buy side analysts: sviluppano strategie di investimento per le aziende che hanno molti soldi da investire. Queste aziende, chiamate investitori istituzionali, includono fondi comuni, compagnie di assicurazione, gestori di fondi indipendenti e organizzazioni no profit con grandi doti, come alcune università.  

  • Sell side analysts consigliano gli agenti dei servizi finanziari di vendita che liquidano azioni, obbligazioni e altri investimenti.




Gli analisti quantitativi finanziari in genere si concentrano sulle tendenze che interessano un settore specifico, regione geografica, o tipo di prodotto. Investire sta diventando un fenomeno globale, e un analista può concentrarsi su un argomento come il settore energetico, una regione del mondo come l'Europa orientale, o il mercato dei cambi. Le aziende vogliono che gli analisti capiscano la lingua, la cultura, l'ambiente di business, e le condizioni politiche nel paese o nella regione che essi coprono. Devono capire come le nuove norme, le politiche e le tendenze politiche ed economiche possono influenzare gli investimenti. 
  Il guadagno di un buon analista è strettamente proporzionale alla sua dote nel generare profitti per le banche o imprese per cui lavora. A  Londra i più bravi guadagnano più di 600 mila sterline, mentre a Parigi e a Francoforte gli analisti senior incassano 250 mila euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

CAPM: Capital Asset Pricing Model

EREDITARIETÀ INFORMATICA

ORDER MATCHING: acquisti e vendite, come ordinarli?